Stampa

L’attività di antincendio è storicamente il motivo che negli anni ha poi dato vita alla nostra associazione, nel 1988 infatti l’esigenza di avere una squadra di AIB che domasse i numerosi incendi sul nostro territorio si fece impellente.
Abbiamo sempre garantito una tempestività di intervento sia a livello comunale che a livello comprensoriale con le attività nell’ambito della comunità montana di Valle Camonica.

Da qualche anno infatti abbiamo stipulato una convenzione con l’ente che ci porta ad essere parte di un ampio sistema di intervento che coinvolge tutti i gruppi AIB della Valle Camonica nel momento dell’emergenza.

Inoltre il sistema prevede dei pattugliamenti su tutto il territorio camuno durante la stagione di massimo rischio incendi, influenzata ovviamente dalle precipitazioni, essa ha inizio infatti solo dopo che la regione emana il provvedimento che sancisce lo stato di pericolosità.
I pattugliamenti vengono ripartiti su tre zone, alta, media e bassa valle e sono coordinati dal GICOM grazie alla sala operativa attiva a Breno presso la sede dello stesso gruppo.

La Comunità montana ci garantisce poi una formazione costante con dei corsi base di AIB e dei corsi più avanzati per capi squadra, nell’ambito del ruolo fondamentale affidato all’ente dal piano regionale AIB di regione Lombardia. Partecipiamo inoltre annualmente all’esercitazione comprensoriale organizzata dalla stessa Comunità Montana.

I mezzi che abbiamo a nostra disposizione in questo campo sono: una piccola autobotte da 6000 litri che è equipaggiata con tutte le attrezzature necessarie compresa una pompa per la creazione di colonne di acqua, un generatore di corrente e una torre fari funzionale nelle emergenze notturne oltre a badili, flabelli, motoseghe e strumenti vari.

L’Arnica inoltre nel tempo ha garantito la costruzione di prese d’acqua o vasche di accumulo in varie zone del nostro territorio comunale per permettere una copertura pressoché totale in caso di incendio, un esempio sono i due eliporti posizionati presso la nostra sede e in località “andovaia” e le prese d’acqua sempre in località “andovaia” e in località “mulì” nei pressi del campo sportivo.

Per poter operare come volontario AIB è necessario aver conseguito il corso base di protezione civile e successivamente il corso base di antincendio boschivo, corsi che vengono ciclicamente organizzati dalla Comunità Montana di Valle Camonica e completamente gratuiti.

 

antincendio.boschivo.001.jpg antincendio.boschivo.002.jpg antincendio.boschivo.003.jpg

antincendio.boschivo.004.jpg antincendio.boschivo.005.jpg antincendio.boschivo.006.jpg

antincendio.boschivo.007.jpg antincendio.boschivo.008.jpg

Cliccate sul link per visualizzare il sito comunità Montana Regione Lombardia  http://www.aib.cmvallecamonica.bs.it/

 

Cliccate sul link per visualizzare il  sito 

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/protezione-civile/Rischi-naturali/red-piano-aib/piano-aib

 

 

Categoria: ANTINCENDIO BOSCHIVO
Visite: 4012