Stampa

L'associazione ARNICA opera su scenari di emergenza nell’ambito di protezione civile dal 1998, quando fu chiamata ad intervenire nell’alluvione del Piemonte. Svolgiamo costantemente attività di monitoraggio del territorio con la pulizia periodica delle valli ed interventi atti alla mitigazione del rischio idrogeologico nel nostro comune. Garantiamo inoltre un aiuto e un servizio di logistica alle manifestazioni più imponenti sul territorio comunale.

A livello provinciale partecipiamo alle esercitazioni organizzate dall’ente e anche da altri gruppi della provincia, forniamo principalmente un aiuto per quel che riguarda la cucina che è la nostra attività principale su scenari concreti di emergenza.

Partecipiamo poi anche ad eventi al di fuori della nostra provincia, uno dei più importanti e ricorrenti è l’esercitazione di EMERLAB che si svolge da qualche anno all’autodromo di Monza dove rifocilliamo i sempre numerosi presenti, si tratta di un evento di formazione, esercitazione e di studio per ciò che riguarda tutto il mondo di protezione civile che  coinvolge ogni anno migliaia di persone.  

La nostra operatività è caratterizzata dall’appartenenza alla colonna mobile di Regione Lombardia, le colonne mobili sono sostanzialmente dei moduli, dei comparti di attività che svolgono un ruolo specifico (nel nostro caso la cucina) nelle singole emergenze sulle quali sono chiamate ad intervenire. Sono organizzate su base regionale e ogni regione con la propria struttura è in grado di gestire uno o più campi di accoglienza garantendo tutti i servizi necessari dalle tende ai servizi igienici alle attività ricreative fino ovviamente alla cucina.

Questo ci porta ad avere una notevole dotazione di mezzi concessi in comodato d’uso gratuito dalla regione Lombardia che vanno ad aggiungersi a quelli che Arnica ha acquistato nel tempo, container magazzino, servizi igienici, docce, due camion per il trasporto, una cella frigorifera ed una serie di tensostrutture per la cucina stessa, il refettorio e altre coperture antineve.

Siamo particolarmente orgogliosi di vederci affidato un simile compito, la cucina da sempre su un evento calamitoso è un luogo che rimane di convivialità, dove le persone che magari hanno visto crollare la propria casa o hanno perso dei cari trovano attimi di conforto, un sorriso un buon pasto caldo per ritrovare la forza di rialzarsi ed andare avanti. La stessa cucina che rifocilla i lavoratori silenziosi del volontariato che anima e corpo si dedicano alla ricerca di persone o alla gestione dell’emergenza.

La protezione civile è quindi sicuramente il settore giusto se anche tu vuoi aiutare le persone in difficoltà e curare il tuo territorio nella fase di prevenzione per evitare che si verifichino eventi disastrosi.

 

arnica-protezione-civile-0002.jpg arnica-protezione-civile_0001.jpg protezione.civile001.JPG

protezione.civile0010.JPG protezione.civile002.JPG protezione.civile003.JPG

protezione.civile004.JPG protezione.civile005.JPG protezione.civile007.JPG

protezione.civile008.JPG protezione.civile009.JPG

 Cliccate sul link per visualizzare il sito Protezione Civile Regione Lombardia

Cliccate sul link per visualizzare il sito Protezione Civile

 

 

Categoria: PROTEZIONE CIVILE
Visite: 2125