Berzo Demo, i 30 anni de L’Arnica: le iniziative

Berzo Demo (Brescia) – L’Arnica, Associazione Volontari Protezione Civile di Berzo-Demo, festeggia l’anniversario del 30esimo e tra gli appuntamenti spicca quello in Polifunzionale di Demo, in programma il 16 maggio (inizio alle 20), in collaborazione con la Cooperativa di Bessino onlus.

L’iniziativa dal titolo “Progetto SS42: con i giovani tra rischio e divertimento” è dedicato a ragazzi e ragazze per parlare del consumo di sostanze stupefacenti.

Sarà un incontro interattivo all’interno del quale le professioniste della cooperativa coinvolgeranno nel percorso “alcolvista”: un’attività che permetterà di comprendere e sperimentare come cambia la percezione visiva sotto effetto di alcol e sostanze e quanto questo sia pericoloso. Altre iniziative sono in calendario nei prossimi mesi: una è dedicata alla memoria di Toloni dal titolo. “Un battito per Ivan”. Il progetto consisterà in un corso gratuito per l’uso del defibrillatore e per accedere alle conoscenze necessarie delle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

Due gli appuntamenti a Malonno: il 6 giugno, dalle 20:30, è in programma una lezione teorica presso le scuole medie, mentre l’8 giugno, dalle 15, in piazza Repubblica si terranno le dimostrazioni pratiche, con tanto di manichino di prova a disposizione di tutti. Il corso, per un totale di cinque ore di formazione, mette a disposizione un certificato finale di abilitazione Pad, valido per le associazioni sportive e per gli enti del Terzo Settore. Arnica comunica che è necessaria l’iscrizione, tramite il Qr Code che si trova sulla locandina dell’iniziativa entro il 4 giugno.